GLOSSARIO

Street Marketing

Lo Street marketing è l’applicazione del guerrilla marketing nell’ambiente urbano e stradale o al massimo all’interno dei Centri Commerciali, e privilegia come strumenti il corpo e l’azione di performer.

Si tratta di una strategia molto diffusa all'estero e consiste nel posizionare per strada palesi segnali pubblicitari al fine di attrarre l’attenzione dei passanti e sollecitando la loro attenzione in particolari momenti della loro giornata.

Lo Street Marketing (Marketing in strada) è uno strumento di marketing ancora poco utilizzato in Italia, ma è spietatamente efficace.

Per eseguire una campagna di Street marketing efficiente bisogna seguire almeno i successivi 4 punti:

1 - Decidere un'offerta chiara e pertinente:

la maggior parte delle azioni di Street Marketing implicano la distribuzione di volantini,per questo motivo è fondamentale sapere che i volantini dispensati per strada hanno una vita molto breve dunque è fondamentale offrire un volantino che abbia caratteristiche ben precise:

  • un messaggio semplice (esempio: Trattoria cucina casalinga).
  • una proposta semplice (esempio: "Speciale Menu Camionisti").
  • un invito all'azione (esempio: il mercoledì menù completo a 10 Euro presentando questo invito)
  • attenzione ai caratteri utilizzati che devono essere di facile lettura
  • la carta deve essere gradevole al tatto ed il colore molto incisivo
    • l''offerta deve essere limitata nel tempo e magari contenere un coupon
    • importante indicare sul volantino il nome dell'azienda, l'indirizzo e le informazioni di contatto quali telefono, sito, e-mail.

La distribuzione deve essere fatta da soggetti che rappresentino l'azienda in modo adeguato, con un'immagine piacevole ed educati.

Al fine di maggior successo di un'attività di street marketing è opportuno supportare questa azione con altre azioni pubblicitarie (esempio con: social network, giornali e radio locali)

2 - Fondamentale la scelta del luogo,dell'ora e la metodologia di distribuzione.

Per la riuscita di un'attività di Street marketing scelto il target che si vuole raggiungere è indispensabile individuare luoghi ed ore più consoni. Se ci si rivolge le famiglie con bambini l'ora di uscita dalle scuole è ideale, se il target sono le massaie eseguire il volantinaggio nelle aree mercatali è molto indicato, se si desidera interessa gli studenti è utile distribuire i volantini vicino alle scuole.

Valutato e scelto il luogo bisogna individuare la modalità di distribuzione:

  • a mano a tutti i passanti
  • nelle buche delle lettere
  • sul parabrezza delle automobili (modalità inibita in numerose città).

Le direttive per la distribuzione dei volantini varia di città in città quindi prima di organizzare un'operazione di Street marketing è consigliabile rivolgersi al municipio della città di interesse il comune di residenza per per conoscere la normativa che regola la distribuzione di volantini nel comune.

E' consigliabile effettuare la distribuzione nelle strade principali e più trafficate, non consegnare più volantini alla stessa persona, raccogliere i volantini buttati nella zona di distribuzione.

3 - Valutare con attenzione il distributore al quale affidarsi e la quantità di depliants che si intendono distribuire.

La scelta di chi si occuperà della distribuzione è fondamentale, sarà tale soggetto che divulgherà l'immagine aziendale ed i volantini distribuiti non dovranno essere in numero eccessivo rispetto al target ed al luogo scelti.

4 - Eseguire una valutazione del ritorno dell'attività fatta.

Completata l'operazione il ritorno ad esempio dei coupon allegati ai volantini consentirà di calcolare il ritorno della comunicazione fatta. Lo Street Marketing con una sola operazione non frutterà vendite anomale, ma la replica delle operazioni (come minimo 3 o 4 volte a distanza di breve tempo) consentirà di farsi conoscere e di attirare l'attenzione dei soggetti destinatari dell'offerta, quindi la continuità e la legge dei grandi numeri, se si utilizza lo Street marketing, sono indispensabili.