Strumenti utili per i database

Strumenti e utilita per i tuoi database

Strumenti utili per i database


Normalizzazione indirizzi, deduplica record, arricchimento dati

Servizio di profilazione, riqualificazione e aggiornamento dei database


Strumenti e utilita per i tuoi database
Sono diversi i metodi per apportare migliorie a database già esistenti ed incrementare la contattabilità dei tuoi clienti: combinando dati e tecnologia con successo aiutiamo i nostri clienti ad affrontare il loro pubblico, personalizziamo il coinvolgimento dei clienti attraverso diversi canali e aiutiamo a creare relazioni forti e proficue con i propri consumatori.
normalizzazione database

Normalizziamo i tuoi indirizzi e CAP per renderli uniformi ai diversi sistemi informativi.

Per eliminare sprechi, costi superflui ed ottimizzare le attività di marketing, è indispensabile avvalersi di dati di alta qualità, migliorati con processi di normalizzazione.

La normalizzazione è importante per bonificare archivi contenenti dati appartenenti sia a persone fisiche che giuridiche.

Normalizzare un database di indirizzi significa analizzare e correggere inesattezze o eventuali incongruenze, completare le informazioni mancanti (es. i cap) al fine di ottimizzare i recapiti e rendere il DB intellegibile ai vari sistemi informativi.

Il file di input per eseguire i processi di normalizzazione dovrà contenere:

  • indirizzo (DUG denominazione urbanistica generica+ toponimo+civico) – informazione essenziale;
  • località (comune o località) – informazione essenziale;
  • sigla provincia – opzionale ma utile per distinguere ipotetiche ambiguità di località
  • CAP – opzionale ma utile per differenziare località e/o strade con il medesimo nome.

La normalizzazione può avvenire su dati relativi a persone fisiche o giuridiche, clienti o fornitori e possono essere attribuiti diversi codici anagrafici e territoriali a ciascun elemento o record.

Il file di out-put normalizzato potrà contenere:

  • pulizia del campo (es. trasformazione da minuscolo a maiuscolo, cancellazione di caratteri speciali e spazi eccedenti);
  • riconoscimento parole e caratteri speciali;
  • separazione titoli di studio o onorifici;
  • separazione degli elementi dell’indirizzo;
  • riconoscimento del toponimo (con questo processo gli algoritmi ricercano nella banca dati l’indirizzo “uguale o pi&ùgrave simile” a quello inviato in input);
  • correzione rispetto alla banca dati territoriale.

Il processo di capificazione rende un indirizzo postalizzabile in base agli standard richiesti dai gestori e il CAP viene attribuito a livello località e per le 41 città multi-cap oltre alla descrizione della località postale.

La bonifica degli archivi, eseguita in modo automatico, può essere integrata, per i record scartati, da una correzione manuale.


doblonatura database

Deduplichiamo le tue anagrafiche per renderle univoche e ottimizzare i costi.

Offriamo soluzioni di doblonatura per database aziendali. I record doppi diminuiscono l'efficienza ed aumentano i costi:

il nostro sistema di deduplica rimuove gli indirizzi doppi, rendendo l’estrazione dati pi&ùgrave efficace ed efficiente, anche durante l’elaborazione delle informazioni.

Quest’operazione permette di individuare ed eliminare anagrafiche doppie o valutare le presunte tali, selezionando criteri come: NOME, COGNOME, RAGIONE SOCIALE, PARTITA IVA, INDIRIZZO ecc.

Utile in caso di unione di pi&ùgrave anagrafiche, la deduplica è applicabile a persone fisiche e giuridiche e sfrutta la metodologia "match-codifica" che permette di:

  • eliminare i doppioni
  • individuare nuclei familiari
  • arricchire i dati interni

Per una rendita ottimale della deduplica, consigliamo di effettuare il processo su database di anagrafiche normalizzate e geocodificate, ma possiamo elaborare anche archivi non sottoposti a tali processi, utilizzando le descrizioni "provincia", "località", "strada" in alternativa ai codici territoriali.


arricchimento anagrafiche per i tuoi database

Arricchiamo le anagrafiche per aumentare le informazioni presenti nella tua banca dati.

Arricchire le anagrafiche significa aumentare il numero di informazioni significative relative a privati e aziende presenti in un database.

L'arricchimento aumenta l'ampiezza (inserimento di nuovi record) e la profondità (incremento delle variabili associate a ciascun record) del patrimonio informativo sui clienti.

Partendo da un file contente elementi anagrafici di base, come:

  • nome e cognome (database di privati)
  • ragione sociale (database di aziende)
  • partita IVA e/o codice fiscale (database di aziende)

forniamo come output un file composto dai dati originali arricchiti e non sostituiti dai campi richiesti: questi ultimi, infatti, verranno accodati ai record abbinati.

L'arricchimento può avvenire a due livelli:

  • individuale - utilizzando database di dati anagrafici
  • statistico - associando all'anagrafica, attraverso il metodo induttivo, i dati relativi alla sezione di censimento nella quale ricade l'indirizzo

Continuando la navigazione di questo sito, accetti l'utilizzo dei cookies. Può trovare maggiori informazioni al seguente link.
Accetta Cookies