SERVIZI GEOMARKETING




geomarketing

Il Geomarketing è uno strumento essenziale per la pianificazione delle strategie aziendali: analisi dei dati demografici ed economici di un territorio per l’organizzazione delle azioni da intraprendere nel settore di mercato del tuo business.
Numerose variabili (distribuzione demografica, concorrenza, consumi medi territoriali, distribuzione, classificazione delle strade percorribili, etc...) vengono analizzate insieme per prevedere e valutare la migliore area in cui localizzare un'attività.

Grazie al Geomarketing è possibile:

  • Pianificare strategie aziendali
  • Analizzare i concorrenti
  • Stimare il Fatturato
  • Scegliere location e le attività più adeguate

La pianificazione di una strategia di business vincente era in passato molto complessa e dispendiosa: settimane o mesi spesi alla ricerca di informazioni, studi, analisi, infiniti documenti di testo e di calcolo, con previsioni simili al lancio di una moneta.

Per prevedere scenari in un sistema complesso ed in costante evoluzione come l'economia attuale, è fondamentale identificare le tendenze ricorrenti nel comportamento di acquisto dei clienti in modo da stimare i modelli di spesa futuri.

Le nuove tecnologie semplificano l’analisi congiunta dei dati territoriali ed economici: visualizzare i dati su mappa e generare report non è mai stato così facile.

Utilizzando una mappa digitale gli utenti possono visualizzare informazioni su concorrenti, clienti, distribuzione, Stima del fatturato, etc… conoscere il territorio ti avvantaggerà nella scalata ai vertici del tuo settore di mercato.

Solitamente, uno studio di Geomarketing è composto dai seguenti step:

Scegli una posizione sulla mappa in cui devi effettuare l'analisi. Regola lo zoom della mappa: puoi considerare il territorio dall’intero territorio nazionale ad un solo CAP.
Visualizza su mappa i concorrenti reali o futuri ed i clienti acquisiti o potenziali su mappa grazie ai nostri database. Confronta i dati con tabelle e grafici per considerare i dati nella loro interezza e confrontarli.
Visualizza i rapporti delle analisi ed esporta i dati necessari in PDF, Excel o stampa dei dati Stima del fatturato, comprendi le strategie della concorrenza, trova nuovi clienti. Decidi, raggiungi i risultati prefissati per essere più competitivo nel tuo settore.


I software e le società capaci di fornire una migliore conoscenza del territorio sono numerosi.

Tuttavia non è abbastanza: ciascun investitore deve avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza per competere con successo sul mercato potenziale.

Il software di geomarketing Spotted360, sviluppato da E.T.E. Data Solutions e GeoKey Services, fornirà questo vantaggio: la semplicità d'utilizzo e l'automazione delle procedure consentono di risparmiare tempo e denaro: utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone con pochi click avrete tutti i dati localizzati sul territorio come popolazione, consumi, sedi aziendali, concorrenti e altro ancora.

Il nostro Team effettua studi e ricerche approfonditi ad hoc al fine di soddisfare le richieste più esigenti per le analisi non disponibili su Spotted360.

Studi di fattibilità
- Analisi sul campo -
Simulazioni

Attraverso l'applicazione di modelli gravitazionali di scambio, possiamo ottenere stime relative a:

  • Fatturato generato da una nuova apertura (punto vendita o rivenditore)
  • Stima visitatori annuali di un nuovo centro commerciale o potenziale di mercato per un determinato settore merceologico
  • Identificazione delle aree più produttive
  • Nuove prestazioni derivate dai mutamenti dello scenario attuale (nuove costruzioni stradali, ampliamenti, aperture, chiusure, ecc.)